Istituto Comprensivo Statale Santadi

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Presa di servizio 1 settembre 2020

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Il 1 settembre 2020 dovrà effettuare la presa di servizio presso la sede centrale (Via Mazzini 101 - Santadi) il solo personale trasferito, assegnato, utilizzato, neoassunto o incaricato su nuova sede. Il personale interessato dovrà presentarsi esclusivamente nei seguenti orari in modo da permettere lo scaglionamento degli accessi:

  • Scuola primaria dalle 8 alle 10
  • Scuola dell’infanzia dalle 10 alle 12
  • Scuola secondaria di I grado dalle 8 alle 10

Invitiamo gli interessati a presentarsi muniti di mascherina chirurgica, evitare il sovraffollamento, attendere all’esterno che il collaboratore scolastico autorizzi l’accesso, attenersi rigorosamente alle istruzioni che verranno impartite, mantenere un'adeguata distanza interpersonale, trattenersi per il solo tempo strettamente necessario.

Tutto il personale dovrà attenersi scrupolosamente alle misure igienico-sanitarie idonee a prevenire il contagio indicate nell’Allegato 16 al DPCM dell’11 giugno 2020.

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto 2020 12:45
 

Rientriamo a scuola

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In Sardegna l’anno scolastico 2020/2021 inizierà il 22 settembre 2020.

Le lezioni termineranno il 12 giugno 2021, mentre la fine delle attività didattiche nella Scuola dell’infanzia è prevista per il 30 giugno 2021.

Lo ha stabilito la Giunta Regionale con deliberazione n. 40/3 del 4 agosto 2020.

Leggi il comunicato stampa della Regione Autonoma della Sardegna

Sul sito del Ministero dell'Istruzione è consultabile la sezione "Rientriamo a scuola", in cui sono raccolti tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola. Lo spazio è in costante aggiornamento.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto 2020 09:47
 

Adozione dei libri di testo 2020-2021

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Pubblichiamo all'albo gli elenchi dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2020-2021.

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio 2020 09:10
 

Pubblicazione degli esiti di scrutini ed esami

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VISTO il D.Lgs 101/2018, che adegua il Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003) alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679;

VISTO l’art. 32 della legge 69/2009;

VISTA l’Ordinanza ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020;

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione prot. 8464 del 28 maggio 2020, recante chiarimenti e indicazioni operative sulle Ordinanze ministeriali n. 9, 10 e 11/2020;

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione prot. 9168 del 9 giugno 2020, recante ulteriori precisazioni e chiarimenti sull’applicazione dell’Ordinanza ministeriale n. 11/2020;

VISTO il parere espresso dal Garante per la protezione dei dati personali, per il quale “ la pubblicazione online dei voti costituisce una forma di diffusione di dati particolarmente invasiva, e non coerente con la più recente normativa sulla privacy”;

CONSIDERATO che il registro elettronico adottato da questa Istituzione scolastica non prevede, ad oggi, l’accesso dei genitori degli alunni;

CONSIDERATA la necessità di evitare assembramenti, l’impossibilità di garantire adeguate misure di sicurezza e distanziamento negli spazi esterni ai singoli plessi,

in data odierna sono pubblicati gli esiti degli scrutini e degli esami relativi all’anno scolastico 2019-2020.

Nei prossimi giorni tutti i genitori degli alunni riceveranno nella casella di posta elettronica già fornita alla Segreteria il documento di valutazione e, per le classi terminali, la certificazione delle competenze.

Gli esiti individuali dell’esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione saranno trasmessi nei prossimi giorni ai soli genitori degli alunni interessati, nella casella di posta elettronica già fornita alla Segreteria.

Per assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati personali, non si procede alla loro pubblicazione all’albo online di Istituto.

Per garantire la necessaria pubblicità e trasparenza nei limiti fissati dalla nota ministeriale prot. 9168/2020, i tabelloni con gli esiti degli scrutini sono disponibili in Segreteria a tutti i soggetti abilitati all’accesso, che potranno prenderne visione concordando un appuntamento secondo le consuete modalità (messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Il tempo massimo di pubblicazione è fissato in 15 giorni. I dati personali così forniti non potranno essere oggetto di ulteriore comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o social network).

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno 2020 07:59
 

DPCM 11 giugno 2020 - Nuove disposizioni emergenziali

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Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) dell’11 giugno 2020 dispone nuove misure per contenere il contagio da COVID-19 valide sino al 14 luglio 2020.

Restano sospese le attività didattiche in presenza, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. La sospensione riguarda evidentemente, nel nostro caso, la sola Scuola dell’infanzia, in cui la fine delle attività didattiche era prevista per il 30 giugno 2020.

In base alle nuove disposizioni le riunioni degli organi collegiali potranno essere svolte in presenza o a distanza “sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato”. Per mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa (art. 1, comma 1, lettera q).

Considerata l’assenza di spazi adeguati a garantire il distanziamento fisico e la sicurezza del personale, va esclusa la possibilità di convocare in presenza il Collegio dei docenti, le cui prossime riunioni si svolgeranno a distanza con le modalità già sperimentate. Sarà invece possibile convocare in presenza, nelle prossime settimane, il Consiglio di Istituto, il Comitato per la valutazione dei docenti e i Gruppi di lavoro operativi per l’inclusione degli alunni con disabilità (GLO).

Il ricevimento del pubblico resta sospeso e limitato alle pratiche urgenti e indifferibili e previo appuntamento, da richiedere con un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Restano attivi tutti i canali di comunicazione interna ed esterna già attivati.

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno 2020 07:56
 


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